FUFILM
News

Chi siamo

Siamo un gruppo di filmaker e autori uniti dalla voglia di raccontare la realtà nelle sue molteplici sfaccettature, con una particolare attenzione alle tematiche sociali.

Ci interessa esplorare l’ uomo, le sue emozioni e contraddizioni, i territori, le dinamiche sociali, i gruppi, i cambiamenti.

Cristina Donno

 

laureata in Scienze Politiche all’ Università di Bologna, si è specializzata in Produzione televisiva e lavorato come assistente di produzione in numerose produzioni televisive e alcuni spot. Nel 2010 gira Dove osano le mucche, nel 2011 fonda l’ Associazione Fufilm con l’ intento di produrre documentari principalmente di argomento sociale. Nel 2012 produce il documentario Ortobello, selezionato in numerosi festival, tra cui il Festival ambientale F.I.C.A. in Brasile e il Green Film Festival GFFSI a Seoul.
Nel 2013 esce il documentario The Human Horses, di cui ha scritto il soggetto, prodotto da Fufilm insieme a Bo Film, che ha partecipato a festival internazionali tra cui Aljazeera FF, Delhi Shorts International FF e Ischia FF.
Un bel dì andando in Francia è il suo ultimo lavoro.

Marco Landini

 

nato a Bologna nel 1972, è operatore di ripresa freelance nel settore del broadcast da 20 anni e ha lavorato in numerosi programmi tv, eventi live di musica e sport, filmati industriali, spot, videoclip.
Ha sempre coltivato parallelamente al lavoro in televisione, la passione della fotografia.
Dal 2010 comincia a appassionarsi ai documentari e gira “Dove osano le mucche”, il suo primo documentario corto (2010), che è stato premiato ad alcuni festival. Nel 2012 esce il suo secondo documentario “Ortobello” , un mediometraggio, che ha vinto alcuni premi nazionali, e che è stato selezionato in alcuni festival internazionali, Festival ambientale F.I.C.A. in Brasile e al Green Film Festival di Seoul, Corea, nel 2013.

Gianluca Marcon

 

nato ad Alessandria nel 1974, a 27 anni, dopo aver lavorato come analista chimico in fabbrica, decide di studiare cinema e si trasferisce a Bologna.  Dopo la laurea al Dams, inizia a collaborare con associazioni culturali e realizza diversi video autoprodotti tra cui corti, videoclip e documentazioni storiche. Dopo “E noi ve lo diciamo” del 2011, il suo primo documentario sul mondo Ultras, gira il suo secondo documentario “Ortobello”, che ha vinto vari premi nazionali ed è stato selezionato in alcuni festival Internazionali come il Festival de Cinema Ambiental FICA in Brasile e il Green Film Festival a Seoul, in Corea, entrambi nel 2013. Sempre nel 2013, scrive il soggetto di The Human Horses, selezionato a numerosi festival Internazionali e ancora in distribuzione.

Rosario Simanella

 

Classe 1980, laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Milano, Rosario Simanella si è specializzato in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica all’Università di Bologna. Dopo un master in Film Making all’Università di Bologna, comincia a lavorare con le più grandi case di produzione italiane. Grande viaggiatore ed esperto della cultura indiana e boliviana, produce numerosi video autoprodotti in questi due Paesi. Nel 2012 fonda l’associazione culturale Fufilm con cui inizia a dirigere e produrre documentari. Nel 2013 esce The Human Horses, il suo primo documentario, con cui partecipa e molti concorsi internazionali e vince il London international Film Award 2013 e il premio come miglior regista al Life After Oil Sardinia Film Festival 2014, e il premio Best cinematography at Delhi international Film  Festival 2014.